top of page

FILETTO DI SUINO affumicato a casa

Aggiornamento: 24 lug

ree

Come stupire i vostri ospiti con questo filetto di suino affumicato a casa! Metodo adatto per affumicare anche manzo o pesce!


🛒 INGREDIENTI per 4 persone:

1 Filetto di suino

Rametti di rosmarino e salvia ben secchi

1 CC Maizena

2 pezzetti liquirizia pura

1 cc Zucchero di canna

Sale Q.B.

200 ml Latte


👩‍🍳 PROCEDIMENTO:

  1. Prendiamo una ciotola in acciaio o una di quelle in alluminio usa e getta.

  2. Adagiamoci qualche strisciolina di carta lasciandone un paio che sporgano oltre il bordo, ci faranno da miccia d’accensione.

  3. Adagiamo sopra la carta alcuni rametti di rosmarino MOLTO secchi.Tamponiamo il filetto di suino con carta cucina.

  4. Apriamo il forno ed adagiamo il filetto sopra la griglia, tranquilli perchè non sgocciolerà.Inseriamo la nostra teglia con il rosmarino, accendiamo il fuoco e chiudiamo lo sportello del forno.

  5. Lasciamolo lì un paio di ore, il fumo che si produrrà all’interno della camera del forno, andrà ad affumicare il nostro filetto.

  6. Intanto prepariamo la salsa alla liquirizia! In un pentolino antiaderente mettiamo il burro a sciogliere, tritiamo la liquirizia schiacciandola con un pesta carne o tra due cucchiai.

  7. Aggiungiamola al burro, mettiamo lo zucchero, il sale e la maizena, facciamo tostare leggermente come se stessimo facendo la besciamelle.

  8. Aggiungiamo il latte e mescoliamo bene fin tanto che tutti i grumi si saranno sciolti.A fuoco moderato facciamo addensare la crema.

  9. Nel frattempo facciamo rosolare il filetto in una padella dove avremo messo un po’ di olio e un po’ di burro e uno spicchio di aglio (facoltativo).

  10. Rosolatelo molto bene da tutte le parti. Lasciatelo riposare un minuto a fuoco spento.

  11. Tagliate dei medaglioni di filetto, metteteli a scaldare nella padella e fate rosolare a piacere. Impiattate e irrorate con la salsa alla liquirizia.

  12. Il nostro filetto è pronto!


Commenti


bottom of page