GALLETTE DI SEMI SENZA GLUTINE O GRASSI!
- unpizzicodispezie
- 20 mag 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 24 lug

I semi sono piccoli amici preziosi che, insieme alle spezie, possono aiutarci a regolare le funzionalità del nostro corpo, consumiamone il più possibile!
🛒 INGREDIENTI per 8 pezzi:
40 gr Semi di Chia
40 gr Semi di Canapa
40 gr Semi di Girasole
40 gr Semi di Zucca
Acqua Q.B.
Sale Q.B.
1/2 cc Semi di fieno greco
👩🍳 PROCEDIMENTO:
Pesa 40 g di semi di Chia e mettili in una ciotola con acqua, lascia a mollo per 10 minuti.
In un’altra ciotola versa circa 40 g per ognuno degli altri semi, per la quantità vai a occhio, a seconda di quante gallette vuoi ottenere!
Aggiungi acqua e lascia riposare.
Nel frattempo lava bene i pomodorini, tagliali a metà, mettili in una ciotola a condiscili con sale, olio EVO e origano. Mescola bene.
Prendi una padella, metti un paio di giri di olio Evo, versa i pomodorini conditi e metti sul fuoco. Falli cuocere fin tanto che risulteranno appassiti.
Recupera i semi e scolali dall’acqua, aggiungi un bel pizzico abbondante di sale.
Unisci la chia che, nel frattempo, avrà rilasciato la sua mucillaggine collosa. Mescola bene, mi raccomando!
Prendi una placca del forno, stendi un foglio di carta forno e versavi sopra la pappetta di semi. Comincia ad appiattire con una spatola.
Appoggia un secondo foglio di carta forno sopra i semi e appiattisci ancora delicatamente con le mani, più sarà sottile più saranno croccanti e friabili!
Una volta appiattiti togli il foglio di carta superiore ed inforna, con forno ventilato, a 160 °.
Dopo 15/20 minuti togli la placca dal forno e fai scivolare il foglio coi semi sopra la griglia, rimetti in forno. Questo ci serve per far asciugare meglio il tutto.
Dopo altri 10 minuti estrai la griglia, i semi dovrebbero essere diventati abbastanza rigidi. Prendi il secondo foglio di carta forno che avevi usato all’inizio, stendilo sulla placca e ribaltaci sopra i semi, stacca il foglio che prima era al di sotto dei semi. Rimetti in forno. Anche questo passaggio serva per far seccare bene il tutto.
Dopo altri 10/15 minuti le nostre gallette dovrebbero essere pronte, provate a spezzare un pezzetto, se scrocchia e si spezza bene, spegnete il forno, aprite l’antello e fate raffreddare così.
Una volta freddi spezzateli con le mani. Spalmateli con robiola o Philadelphia o altro formaggio cremosa, distribuite i pomodorini in superficie ed ecco pronto uno snack/aperitivo/spuntino/antipasto (e chi più ne ha più ne metta!!! :-)) sano, ricco di fibre e sostanze preziose!!








Commenti