PANEER - il formaggio indiano
- unpizzicodispezie
- 10 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 lug

Il paneer viene anche chiamato Chhena ed è un tipico formaggio indiano che viene preparato in ogni casa. Le sue origini non sono certe, c’è chi dice essere originario della Persia e giunto in india grazie all’occupazione musulmana, chi dice essere nato in Afghanistan, non è chiaro.
Quello che è certo è che è un formaggio che non prevede stagionatura ed ha un sapore dolce di latte!
Dato che utilizza il succo di limone al posto del caglio, viene spesso utilizzato per varianti vegetariane di piatti a base di carne (Paneer Tikka Masala), o per le zuppe. È molto diffuso nel continente (soprattutto nel nord), ma viene consumato anche in paesi come Nepal, Pakistan e Bangladesh – in cui il latte è un ingrediente molto presente della cucina locale.
È tradizione che siano le donne, in India, a lavorare i latticini direttamente nelle loro cucine. CURIOSITA’: Il paneer è reperibile anche nei fast-food dei luoghi in cui è più diffuso. McDonald’s e Taco Bell India lo propongono in alcuni delle loro specialità come variante appositamente studiata per i vegetariani.
🛒 INGREDIENTI:
✓ 2 l latte intero
✓ 5 CC succo limone
✓ 1 cc sale 🧂
👩🍳 PROCEDIMENTO:
In una pentola dai bordi alti, versate i 2 lt di latte e portatelo vicino al bollore. A questo punto versatevi il sale e i cucchiai di succo di limone, mescolate delicatamente e spegnete il fuoco. Posate il cucchiaio ed aspettate, dopo circa 5 minuti dovrebbe formarsi la cagliata, ovvero dovrebbe crearsi una massa bianca abbastanza compatta che si separa dal siero di colore giallino.
Se ciò non dovesse avvenire, riaccendete un attimo il fuoco, riportate vicino al bollore, aggiungete ancora un paio di cucchiai di succo di limone, tenete la temperatura vicina al bollore ma senza arrivarvi, appena inizia a formarsi la cagliata, spegnete il fuoco ed aspettate...
Una volta formata la cagliata, prendete un grosso colino, rivestitelo con un asciuga piatti ben pulito e versatevi la cagliata facendo scolare il siero. Se avete tempo potreste lasciare scolare il siero poggiando il colino sopra la pentola, se non avete tempo, arrotolare tipo fagotto della cicogna l’asciuga piatti e, facendo attenzione a non scottarvi, strizzate delicatamente e ripetutamente il fagotto.
Una volta fatto questo, spostate il vostro fagotto su un piano di lavoro sul quale avrete appoggiato qualche strofinaccio pulito e ben disteso. Aprite il fagottino, piegate bene i lembi dell’asciuga piatti in modo da creare un “pacchetto” di forma rettangolare che andrete a premere con forza con un tagliere rigido, dobbiamo pressarlo per fargli perdere tutto il siero, compattarlo e dargli una forma quanto più regolare possibile.
Una volta fatto ciò, lasciandolo sul tagliere per fare in modo che non si deformi, lo mettiamo
in frigo (se abbiamo tempo) o in freezer se non abbiamo tempo.
Trascorse due ore in frigo o mezz’oretta in freezer il nostro paneer sarà pronto, aprite il “pacchetto” e tagliatelo a cubetti, potrete consumarlo così o condito con spezie ed erbe a piacere.








Commenti