top of page

Il Tamarindo, frutto dalle straordinarie proprietà!

Aggiornamento: 28 lug

Il Tamarindo è una pianta che nasce da alberi sempreverdi originari del clima tropicale del Madagascar appartenente alla famiglia delle leguminose e cresce su terreni difficili e poveri di sostanze nutritive, ben si adatta ai climi caldi, tant’è che è molto diffuso anche in Sicilia dove lo troviamo in diverse preparazioni. E’ chiamato anche “dattero dell’india

ree

Ricco di vitamine, in particolare di vitamina C, vanta molteplici proprietà tra cui quelle antiossidanti e digestive, ha un’elevata concentrazione di minerali utili per l’organismo e di acido tartarico ed è ricco di un principio attivo chiamato tamarindina, che ha un potere antinfettivo ed antibatterico che costituisce un valido aiuto nella lotta ai malanni della stagione fredda e ai disturbi di natura virale e batterica.

Il Tamarindo è anche una valido alleato di bellezza grazie alla presenza di numerose sostanze antiossidanti, come l’acido ellagico, quello caffeico e quello clorogenico che aiutano a contrastare i radicali liberi e quindi a combattere e a rallentare l’invecchiamento dei tessuti. E’ un ottimo alleato anche nel controllo del peso perché una tisana di tamarindo aiuta a controllare gli attacchi di fame.

Presenta notevoli proprietà lassative e si rivela un ottimo regolatore dell’equilibrio intestinale adatto a tutti, grandi e piccini, è ideale per migliorare i processi digestivi e per questo è consigliabile consumarlo dopo i pasti.

Studi segnalano la sua efficacia anche nel contrastare il diabete in quanto aiuta ad abbassare il livello di zuccheri presenti nel sangue e il colesterolo.

COMPOSIZIONE DEL TAMARINDO

La polpa del tamarindo è composta dal 30% di acqua, dal 50% di zuccheri semplici e dal 5% da fibre alimentari, oltre che da proteine e grassi vegetali, presenta grandi quantità di fosforo, potassio, magnesio, calcio, sodio e selenio, e di vitamina A, C, K, J e vitamine del gruppo B.

Tra gli altri elementi che lo compongono vi è la pectina, un carboidrato digeribile capace di regalare una sferzata di energia al corpo.


TISANA DI TAMARINDO:

👩‍🍳 PROCEDIMENTO:

  1. Prendete un cucchiaino di pasta di tamarindo e mettetelo nella vostra tazza preferita o in un bicchiere, aggiungete acqua fredda o calda a seconda della stagione, mescolate bene, se volete regolate di zucchero.

  2. La nostra rinfrescante, antiossidante, energizzante bevanda al Tamarindo è pronta!


 
 
 

댓글


bottom of page