LEMON BAR
- unpizzicodispezie
- 11 nov 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 24 lug

Le super anglosassoni Lemon Bar con un pizzico di #KaffirLime!
🛒 INGREDIENTI per 20 barrette:
√ 360 gr Fraina 00
√ 1 cc Sale
√ 6 gr Zucchero a velo
√ 170 gr Burro fuso
INGREDIENTI PER CREMA AL LIMONE:
√ 600 gr Zucchero semolato
√ 40 gr di Amido di Mais (Maizena)
√ 8 Uova intere
√ Scorza di tre limoni (se non avete le foglie di Kaffir Lime, se le avete, usate la scorza di due limoni e √ 1 cc di foglie di Kaffir Lime essiccate e ridotte in polvere finissima)
√ 240 Ml di succo di limone filtrato
👩🍳 PROCEDIMENTO:
Iniziamo accendendo il forno statico a 180°, ora procediamo facendo la pasta per la base: in una ciotola mettete la farina, il sale, lo zucchero e mescolate.
Aggiungete il burro fuso e mescolate, dovrete ottenere un impasto granuloso come quello dei crumbles.
Foderate una teglia con carta forno, se non lo sapete fare, date un’occhiata al video!
Versiamo l’impasto sbricioloso nella teglia foderata, livelliamolo bene e compattiamolo con le mani, dovremo ottenere una base di spessore uniforme.
mettiamo in forno fino ad ottenere un biscottone color paglierino con i bordi leggermente più dorati, ricordate che non dovrà essere già cotto ora, in quanto, una volta rimesso in forno con la crema, continuerà a cuocere…
Ore dedichiamoci alla crema, in una ciotola capiente versiamo lo zucchero e grattiamo la scorza dei limoni, mescoliamo con cura per far sprigionare tutto l’aroma dei limoni.
Uniamo allo zucchero e limone 40 grammi di Maizena (amido di Mais) e mescoliamo.
Aggiungiamo le 8 uova e mescoliamo bene, deve sciogliersi tutto in modo uniforme.
Aggiungiamo il succo di limone che avremo filtrato, se lo desiderate, aggiungete ora 1 cc di Foglie di Kaffir Lime ridotte in polvere (facoltativo)
Mescoliamo bene il tutto, recuperiamo il nostro impasto e versiamoci sopra la crema al limone e Kaffir Lime.
Inforniamo per circa 25 minuti a 180°
Sarà pronto quando i bordi si saranno solidificati mentre il centro della crema risulterà ancora tremolante. Fatelo raffreddare e poi mettete in frigorifero per quattro ore.
Trascorso questo tempo, levatelo dal frigo, sollevate dolcemente la carta forno in modo da togliere il dolce dallo stampo, posatelo su un tagliere e, con un coltello molto affilato, tagliate dei rettangoli stretti e lunghi. spolverizzate di zucchero a velo e le vostre lemon bars sono pronte! Deliziose, no?








Commenti